Sei in: Area Università > Il ruolo degli Atenei Il ruolo degli AteneiIstruzioni per i Responsabili del Procedimento per il rilascio del PIN presso gli Atenei ed utilizzo del sistema CinecaL'accesso al sistema predisposto dal CINECA avviene dal sito: https://uncappuccinoperunpc.miur.it ove è necessario l'inserimento di uno username e di una password che verranno comunicati via e-email dal CINECA ai Responsabili del Procedimento. Superata l'autenticazione si entra nella Home Page. Al primo ingresso sarà tuttavia disponibile solo il "Cambio Password" e solo dopo questa semplice operazione, cliccando sulla relativa voce nel menu, saranno abilitate le altre funzionalità del sito, di seguito descritte, e sempre accessibili utilizzando il menu. Utilizzando la voce "Esci" viene invece terminata la sessione di lavoro e sarà necessario il reinserimento dei codici di accesso per poter utilizzare di nuovo il servizio. Funzionalità del sito CinecaDati UfficioDa questa pagina è possibile inserire tutti i dati relativi all'Ufficio di Ateneo e al Responsabile del Procedimento, per consentire al MIUR, al DIT e/o al CINECA di mettersi rapidamente in contatto con gli uffici e per inviare comunicazioni. Registrazione Richiesta per rilascio del PINQuesta è l'applicazione principale del sistema, quella che verrà utilizzata più frequentemente e che serve per inserire le richieste degli studenti per l'ottenimento del PIN. Lo studente deve esibire un documento di identità, fornire i suoi dati anagrafici e l'indirizzo di residenza (più eventualmente l'e-mail e e/o un recapito telefonico). Spetta invece al Responsabile dell'Ateneo:
Ci si troverà davanti ad una maschera di inserimento dati come quella di seguito visualizzata: Alla prima schermata vengono richieste solo la Facoltà (che verrà scelta
fra le facoltà presenti nell'ateneo) e la Classe. Quest'ultima
deve essere lasciata in bianco qualora lo studente risulti ancora iscritto
ad un Corso di Laurea ante-riforma. Nelle seconda schermata verranno inoltre segnalati eventuali errori,
dati mancanti e/o incongruenze nei dati inseriti. Solo dopo il superamento
di tutti i controlli, il sistema inserirà lo studente nel sistema
e genererà un PIN e un attestato in PDF da rilasciare allo studente. Richieste RegistrateSono qui consultabili tutte le richieste presentate dagli studenti dell'ateneo. Qualora uno studente avesse ottenuto più di un PIN (vedi procedura successiva) l'attestato visualizzabile sarà sempre e comunque quello relativo all'ultimo PIN (l'unico valido). Emissione di un nuovo PINQualora uno studente già registrato richieda l'emissione di un nuovo PIN si deve utilizzare questa procedura e NON reinserire da capo tutti i dati come per i nuovi studenti. Questa situazione è prevista per due casi distinti:
In entrambi i casi sarà comunque necessario l'inserimento del solo codice fiscale. Il sistema rileverà la situazione dello studente e chiederà conferma prima di procedere.
(*)Si precisa che sono considerati comunitari gli studenti delle 25 nazioni dell'Unione europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) nonchè gli studenti di cui all'art. 26 della legge 30 luglio 2002, n.189:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
|