Sei in: Area Università  > Il ruolo degli Atenei

Il ruolo degli Atenei

Istruzioni per i Responsabili del Procedimento per il rilascio del PIN presso gli Atenei ed utilizzo del sistema Cineca

L'accesso al sistema predisposto dal CINECA avviene dal sito:

https://uncappuccinoperunpc.miur.it

ove è necessario l'inserimento di uno username e di una password che verranno comunicati via e-email dal CINECA ai Responsabili del Procedimento.

Superata l'autenticazione si entra nella Home Page.
Qui un menù in alto mostra le funzionalità disponibili.

Al primo ingresso sarà tuttavia disponibile solo il "Cambio Password" e solo dopo questa semplice operazione, cliccando sulla relativa voce nel menu, saranno abilitate le altre funzionalità del sito, di seguito descritte, e sempre accessibili utilizzando il menu.

Utilizzando la voce "Esci" viene invece terminata la sessione di lavoro e sarà necessario il reinserimento dei codici di accesso per poter utilizzare di nuovo il servizio.

Funzionalità del sito Cineca

Dati Ufficio

Da questa pagina è possibile inserire tutti i dati relativi all'Ufficio di Ateneo e al Responsabile del Procedimento, per consentire al MIUR, al DIT e/o al CINECA di mettersi rapidamente in contatto con gli uffici e per inviare comunicazioni.

Registrazione Richiesta per rilascio del PIN

Questa è l'applicazione principale del sistema, quella che verrà utilizzata più frequentemente e che serve per inserire le richieste degli studenti per l'ottenimento del PIN.

Lo studente deve esibire un documento di identità, fornire i suoi dati anagrafici e l'indirizzo di residenza (più eventualmente l'e-mail e e/o un recapito telefonico).

Spetta invece al Responsabile dell'Ateneo:

  • la verifica dell'effettivo status di studente immatricolato nell'ateneo,
  • dell'eventuale diritto al Bonus governativo (previsto per gli studenti che usufruiscono degli esoneri delle tasse e dei contributi universitari di cui all' art.3 c.4 del DPR n.306 del 25 luglio del 1997)
  • e l'individuazione della Facoltà, della Classe (solo per i CdL successivi all'introduzione della riforma universitaria) e del Corso di Laurea cui risulta iscritto lo studente.

Ci si troverà davanti ad una maschera di inserimento dati come quella di seguito visualizzata:

Alla prima schermata vengono richieste solo la Facoltà (che verrà scelta fra le facoltà presenti nell'ateneo) e la Classe. Quest'ultima deve essere lasciata in bianco qualora lo studente risulti ancora iscritto ad un Corso di Laurea ante-riforma.
Il sistema proporrà nella schermata successiva la possibilità di scegliere fra i Corsi di Laurea previsti in quella Facoltà di quell'ateneo e per quella Classe (se indicata).
Il Responsabile deve quindi solo selezionare le voci opportune fra quelle proposte dal sistema.
Il Responsabile dovrà indicare, inoltre, se è uno studente comunitario o meno.

Nelle seconda schermata verranno inoltre segnalati eventuali errori, dati mancanti e/o incongruenze nei dati inseriti. Solo dopo il superamento di tutti i controlli, il sistema inserirà lo studente nel sistema e genererà un PIN e un attestato in PDF da rilasciare allo studente.
L'attestato riporterà i dati anagrafici dello studente, il PIN e la data di scadenza del PIN (dopo 30 giorni).

Richieste Registrate

Sono qui consultabili tutte le richieste presentate dagli studenti dell'ateneo.
Per ognuna di esse è possibile visualizzare (e quindi ristampare, se necessario) l'attestato di assegnazione del PIN.

Qualora uno studente avesse ottenuto più di un PIN (vedi procedura successiva) l'attestato visualizzabile sarà sempre e comunque quello relativo all'ultimo PIN (l'unico valido).

Emissione di un nuovo PIN

Qualora uno studente già registrato richieda l'emissione di un nuovo PIN si deve utilizzare questa procedura e NON reinserire da capo tutti i dati come per i nuovi studenti. Questa situazione è prevista per due casi distinti:

  1. Dopo 30 giorni un PIN precedentemente emesso non è più valido, lo studente si ripresenta per ottenerne uno nuovo.
  2. Prima dello scadenza naturale del PIN, lo studente che ha già utilizzato il PIN ottenendo un preventivo presso un rivenditore, ne richiede uno nuovo per utilizzarlo con un altro rivenditore. Questa operazione comporta tuttavia l'annullamento del PIN precedente. È necessario informare lo studente prima di procedere, qualora questo fatto non fosse stato compreso.
    Non è infatti possibile che siano validi due PIN differenti assegnati ad uno stesso studente.

In entrambi i casi sarà comunque necessario l'inserimento del solo codice fiscale.

Il sistema rileverà la situazione dello studente e chiederà conferma prima di procedere.
In caso di conferma della richiesta verrà genererato un nuovo PIN e il relativo attestato in PDF.

 

 

(*)Si precisa che sono considerati comunitari gli studenti delle 25 nazioni dell'Unione europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) nonchè gli studenti di cui all'art. 26 della legge 30 luglio 2002, n.189:

«È comunque consentito l'accesso ai corsi universitari, a parità di condizioni con gli studenti italiani, agli stranieri titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero agli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonchè agli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all'estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all'estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l'ingresso per studio».

 

Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024

 

Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, sito web, link esterno Ministero dell'Istruzione dell'Universit  e della Ricerca, sito web, link esterno